lunedì 12 aprile 2010

Cucina messicana: fagioli e salsiccia

Cos'è: Riadattamento di un piatto della cucina messicana
Difficoltà: Media

Ingredienti per sei: 400 grammi di fagioli rossi messicani, sei pezzi di salsiccia rossa piaccante, due cucchiai di salsa di soia, due spicchi di aglio, uno scalogno, una cipolla rossa, qualche foglia di alloro, pepe bianco e nero, curry, una radice di zenzero, due bicchieri di vino rosso, sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di coriandolo, quattro semi di cardamomo tostato, un cucchiaino di tabasco, un peperoncino piccante piccolo, un cucchiaino di zucchero, due cucchiai di salsa di pomodoro ristretta

Preparazione:
Metti a bagno i fagioli per 24 ore.

Spella la salsiccia, schiacciala tipo carne tritata (vedi foto a sinistra) e falla marinare per due ore con la soia, un cucchiaio di vino rosso, una spolverata di curry, un peperoncino piccante spezzettato, uno spicchio d'aglio tritato, un cucchiaino di zucchero.

In una pentola grande con abbondante acqua metti a cuocere i fagioli con una foglia di alloro e uno scalogno intero. Lascia in cottura per circa tre ore a fuoco basso, avendo cura di aggiungere acqua di tanto in tanto.

Non appena i fagioli sono cotti, in un'altra pentola grande versa due cucchiai di olio, la cipolla tritata e lo scalogno tritato. Fai dorare le spezie, quindi sfuma con tutto il vino rosso rimasto. Unisci la salsiccia, falla rosolare e aggiungi la salsa di pomodoro ristretta. Mescola bene.

Schiaccia in un piatto fondo tre cucchiai di fagioli.

Unisci alla salsiccia i fagioli interi con l'acqua di cottura rimasta. Aggiungi tutte le altre spezie. Lascia cuocere per circa un'ora e 55 minuti a fuoco lento. Aggiungi la pasta di fagioli e lascia cuocere per altri cinque minuti.

4 commenti:

  1. che bel piattino!!!! piccante piccante :-)))

    RispondiElimina
  2. Un unica volta ho mangiato messicano,mi è piaciuto tantissimo.
    Questo piatto di fagioli me lo papperei anche di buon mattino!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Sono passata a contraccambiare la visita e mi sono iscritta come tua sostenitrice! Super invitante questa ricettina. . . Alla prossima! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...