martedì 4 maggio 2010

Street food, Sicilia: panino con le panelle

Cos'è: Cibo da strada tipico della Sicilia
Difficoltà: Alta

Ingredienti: 500 grammi di farina di ceci, 1,5 litri circa di acqua, sale, olio di semi

Preparazione:
Versa in una pentola con l’acqua la farina di ceci e mescola vigorosamente. Fai sciogliere la farina con cura, facendo molta attenzione a non lasciare grumi. Aggiungi il sale.


A questo punto metti la pentola a fuoco lento e fai cuocere. Continua a mescolare nello stesso verso, facendo attenzione a non far attaccare l’impasto al fondo della pentola.


Non appena ottieni una sorta di crema gialla ben amalgamata, spegni la fiamma e versa il contenuto della pentola su un piano preferibilmente di marmo. Spalma per bene con una spatola di legno, fino a quando lo spessore non diventa di 3 mm circa. Fai raffreddare. L’impasto, così, prende la giusta consistenza.


Con un coltello, ricava dei quadrati della grandezza giusta per fare da companatico a un normale panino. Friggi le panelle in una padella con abbondante olio di semi bollente.


Appena le tiri su dall’olio, adagiale su un piatto con carta assorbente. Metti quattro panelle per ciascun panino. Vanno mangiate calde, altrimenti perdono fragranza e sapore.


In Sicilia come pane si usa la mafalda con il sesamo sopra, ma va bene qualunque tipo di panino, meglio se di forma arrotondata.


Varianti: È possibile aggiungere all’impasto pepe nero e prezzemolo tritato finemente. Se non si dispone di un piano di marmo sufficientemente ampio, si può fare ricorso a normali piatti piani, meglio se molto grandi.

4 commenti:

  1. Buone le panelle. Suggerisco di aggiungere anche le particolari crocchè di patate che i siciliani (almeno a Palermo e provincia) chiamano "cazzilli"

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sembrano le "originali" davvero.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...