domenica 9 maggio 2010

Cucina etnica: fagottini cinesi al vapore

Cos'è: antipasto della cucina cinese
Difficoltà: alta

Ingredienti per quattro: per la pasta 140 grammi di acqua, 10 grami di strutto, 250 grammi di farina, due cucchiai di acqua fredda; per il ripieno un cipollotto, 5-6 fettine sottili di zenzero fresco, 200 grammi di carne di maiale a tocchi, 50 grammi di pancetta di maiale stagionata, sale, 70 grammi di bietole cotte a vapore e tritate, due cucchiai di olio, fili di erba cipollina; per la cottura due foglie di bietola, olio per spennellare le foglie; per il condimento due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di aceto di riso, uno spicchio d'aglio


Preparazione:
Per prima cosa prepara la pasta. Versa l'acqua e lo strutto in una pentola, e scalda. Versa il composto in una zuppiera e aggiungi la farina e due cucchiai di acqua fredda. Impasta fino a ottenere la consistenza giusta (tipo quella della classica pasta fatta in casa). Avvolgi l'impasto in una pellicola per alimenti e lascia riposare per 30 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno. Trita il cipollotto e le fettine di zenzero e mettili in una terrina abbastanza grande. Aggiungi al composto la carne di maiale e la pancetta e mescola bene fino a farlo amalgamare. Versa il tutto in una padella antiaderente e fai rosolare per circa cinque minuti. Aggiungi le bietole già tritate e l'olio. Aggiungi il sale e mescola, fino a far amalgamare bene.

Stendi l'impasto ( la sfoglia deve essere piuttosto sottile). Ritaglia dei quadrati di una decina di cm circa. Al centro di ogni quadrato metti un cucchiaio di impasto. Chiudi, sollevando gli angoli e forma un fagottino. Ferma con un filo di erba cipollina (occhio a non stringere troppo).

Dopo aver preparato tutti i fagottini, passa alla cottura a vapore, avendo cura di poggiare i fagottini su una superficie bucherellata foderata con due foglie di bietola spennellate con olio. Occorrono circa 20 minuti.

Nel frattempo, in una ciotolina prepara il condimento: mescola soia, aceto di riso e aglio tritato.

Condisci i fagottini con il condimento e servi in tavola.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...