sabato 29 maggio 2010

Cucina tedesca: crauti rossi con salsiccia e pancetta alle bacche di ginepro

Cos'è: piatto unico della cucina tedesca
Difficoltà: Media

Ingredienti per quattro porzioni: un cavolo cappuccio rosso, quattro pezzi di salsiccia rossa dolce, quattro fette di pancetta, 20 bacche di ginepro, una cipolla, due foglie di alloro, due gambi di rosmarino, tre bicchieri di vino bianco, pepe nero, sale grosso, una mela


Preparazione
Lava con cura le foglie del cavolo e tagliale a strisce. Mettile a strati in una pentola da forno in terracotta come quella in foto e salale e pepale a ogni strato. Unisci la pancetta, l'alloro, la cipolla intera, il rosmarino, la mela tagliata a spicchi, le bacche di ginepro (alcune leggermente schiacciate).


Versa, poi, nella pentola il vino e aggiungi acqua calda fino a ricoprire il tutto. Copri la pentola con il coperchio e infornala a 170 gradi per circa 2 ore.



Non appena sono trascorse le due ore, togli la pentola dal forno, elimina la cipolla, l'alloro, il rosmarino e raccogli i crauti con un mestolo forato, lasciandoli sgocciolare per bene. Servi in tavola salsiccia e pancetta, accompagnate dai crauti.

1 commento:

  1. che goloso tata adoro questa cucina!!!! e non potendola mangiare ora sai che meraviglia... splendido piatto piace molto anche ai marinai :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...