mercoledì 2 giugno 2010

Primi piatti: lumaconi ripieni al forno con capperi e salsiccia

Cos'è: primo piatto al forno
Difficoltà: media

Ingredienti per tre porzioni: due pezzi di salsiccia rossa dolce, 100 grammi di capperi grandi, 100 grammi di olive nere tipo gaeta, 100 grammi di panna per cucina, 200 grammi di pasta tipo conchiglioni, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di soia, una zucchina bianca, pepe bianco


Preparazione:
In una scodella fai macerare la salsiccia a pezzetti piccoli nella soia e nell'olio. Dopo qualche minuto aggiungi le olive tagliate finemente e i capperi sminuzzatati. Per ultimo aggiungi la zucchina tagliata a quadretti molto piccoli e parmigiano o pecorino grattuggiato e pepe bianco a piacere. Mescola. Lascia insaporire per un'ora. L'aspetto deve essere molto simile all'impasto delle polpette.


A parte cuoci i conchiglioni in abbondante acqua salata.


Scola la pasta molto al dente e passala in un getto d'acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Prendi il composto fatto precedentemente e mettilo delicatamente nella pasta.

Cospargi con un cucchiaio d'olio una terrina da forno e adagia i conchiglioni ripieni con l'apertura in giù. Cospargi la pasta con la panna da cucina diluita con poca acqua di cottura.

Metti in forno ventilato per circa 15 minuti a 180 gradi.

6 commenti:

  1. mi è venuto un coccolone quando go letto lumaconi ripieni... chissà che mi ero immaginata :-)))) quando poi ho riconosciuto i lumaconi di pasta il cuore ha ripreso a battere :-)))) splendida ricetta! saporita con la salsiccia e con tutta quella salsa!!!!!

    RispondiElimina
  2. golosissimi.. adoro la pasta ripiena e in questa versione è davvero stupenda..

    RispondiElimina
  3. Superbo primo piatto, cara mia! Saporitissimo! Copio. . . baci!

    RispondiElimina
  4. Io non amo la pasta molto grande ma mio marito si . Quindi credo che proverò questa ricetta per farlo contento. Grazie per il suggerimento . Se vuoi visitare il mio sito : www.vadoatavola.it

    RispondiElimina
  5. Ho visitato il sito. Molto ben fatto, complimenti.
    Tata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...