sabato 27 marzo 2010

Ricetta cinese: spaghetti di soia con gamberi e verdure

C0s'è: Piatto della cucina cinese... italianizzato
Difficoltà: Elevata
Cosa serve (per due porzioni): Pentola Wok, soia liquida, un porro, uno scalogno, due carote, una zucchina media, germogli di soia freschi, una radice di zenzero, un pizzico di pepe bianco, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale, 5o grammi di funghi secchi, 250 grammi di gamberetti freschi sgusciati, due cucchiai di olio di arachidi, 100 grammi di pancetta tagliata a cubetti, 250 grammi di spaghetti di soia


Preparazione:
Immergi gli spaghetti di soia in una ciotola di acqua fredda per circa mezz'ora. Nel frattempo, taglia tutte le verdure a listarelle.

Metti la wok sul fuoco con due cucchiai di olio di arachidi. Dopo un paio di minuti aggiungi le carote, i funghi, la pancetta, il porro, lo scalogno, la zucchina, la radice di zenzero e, infine, i gamberetti.
Mescola bene e aggiungi lentamente la soia liquida (non meno di tre cucchiai). Unisci ancora i germogli di soia, il pepe bianco, lo zucchero, il sale e caramella le verdure per qualche minuto.

Togli gli spaghetti dalla ciotola con l'acqua e versali nella wok. Mescola per qualche minuto, facendo attenzione a non fare attaccare gli spaghetti alla wok. Aggiungi ancora un paio di cucchiai di soia liquida e servi in tavola.

Nota bene:
Tutti gli ingredienti si trovano senza problemi negli angoli etnici dei grandi supermercati.



3 commenti:

  1. Immagino che sia buono ma siccome sono allergica alla soia mi prendo un piatto di penne alla contadina, fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  2. Per le penne alla contadina prova anche la variante di iana (http://mammaiana.blogspot.com): suggerisce di gratinarle in forno...

    RispondiElimina
  3. ecco... già difficoltà elevata mi ha fermato, ma questo piatto mi attira parecchio! gustoso e diverso! ciao Ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...