mercoledì 17 marzo 2010

Cucina regionale: spaghetti alla carbonara


Cos'è: Primo piatto tipico della cucina romana.
Difficoltà: Media

Ingredienti per due persone: 150 grammi di spaghetti, due uova, 150 grammi di parmigiano o pecorino, sale, pepe nero, 200 grammi di pancetta o guanciale a dadini


Preparazione:
Versa tuorlo e albume delle uova in una scodella. Sbatti per bene, fino a ottenere una sorta di cremina. Aggiungi il parmigiano (o il pecorino)e fallo amalgamare bene con le uova, usando lo sbattitore (foto in basso). Aggiungi una spolverata di pepe nero e un pizzico di sale.

In una padella antiaderente soffriggi la pancetta a dadini con un filo d'olio (a sinistra). Gira per bene con un cucchiaio di legno. Fai soffriggere finché la pancetta non si dora.

Nel frattempo metti una pentola d'acqua sul fuoco e salala. Non appena l'acqua bolle, cala gli spaghetti. Dopo un paio di minuti , con un cucchiaio prendi dalla pentola un po' d'acqua di cottura e mettila da parte in una scodellina piccola.

Non appena la pasta è pronta (mi raccomando, al dente), scolala e versala nuovamente nella pentola usata per la cottura. Rimetti la pentola sul fuoco, a fiamma molto bassa.


Versa sulla pasta appena scolata la pancetta dorata e gira per bene con un cucchiaio di legno: movimenti decisi e rapidi, per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola. Dopodiché versa lentamente le uova sbattute. Questo è il momento più importante: continua a girare con il cucchiaio di legno, facendo attenzione a non far attaccare alla pentola la crema d'uovo. Aggiungi l'acqua di cottura che hai messo da parte. In questa fase si decide tutto: devi assolutamente evitare che le uova diventino una specie di frittatina. Fai un'altra spolveratina di pepe nero e servi in tavola. Al limite puoi aggiungere anche una spolverata di prezzemolo tritato.

Variante:
Ci sono molti modi di fare la carbonara. Gli ingredienti sono uguali (con qualche variante, tipo il pecorino al posto del parmigiano o l’aggiunta di panna), ma la preparazione può essere molto diversa.
Per evitare il rischio di far diventare la crema d’uovo una specie di frittatina, ad esempio, in molti suggeriscono di condire la pasta direttamente nella scodella con la crema d’uovo e la pancetta, e non nella pentola calda. Si può fare, certo, ma il sapore delle uova così sarà molto più forte e marcato.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...