mercoledì 2 marzo 2011

Spaghetti all’amatriciana

Cos’è: primo piatto della cucina laziale

Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone: 150 grammi di guanciale, olio extra vergine di oliva, pecorino grattugiato, pepe nero, peperoncino, 300 grammi pomodoro pelato, 320 grammi di spaghetti o bucatini, mezzo bicchiere di vino bianco


Preparazione:
Per prima cosa elimina dal guanciale la parte dura, quindi taglialo a striscioline. Metti sul fuoco vivo una padella grande con l’olio e fai rosolare il guanciale. Aggiungi il peperoncino intero o tritato a scelta. Fai rosolare finché la parte grassa non si scioglie. Aggiungi il sale.


Sfuma con il vino bianco e fai andare la fiamma viva. Non appena il vino evapora (basta qualche minuto), recupera una parte del guanciale e mettila da parte. Versa in padella il pomodoro pelato a pezzettoni e fai cuocere a fuoco lento finché non diventa una bella salsa (una decina di minuti circa).


Nel frattempo, cuoci gli spaghetti al dente, scolali per bene e versali nella padella con il sugo. Aggiungi il guanciale che avevi messo da parte e mescola.


Servi con una spolverata di pepe nero e di pecorino.

3 commenti:

  1. mi piace! veloce e super saporito, i ragazzi se lo mangerebbero anche ora :-)))) baci

    RispondiElimina
  2. mi fermo non a caso su questi spaghettini... anche se ero tentata anche dal tuo pollo che dire complimenti ti seguo a presto Simmy

    RispondiElimina
  3. 4x8 sheet metal prices near me - TiDiArtics
    Find 4x8 sheet metal prices near titanium wedding bands for men me online babylisspro nano titanium for delivery from titanium nitride coating home or delivery from home. Order online or titanium plate flat iron from mens wedding bands titanium your home with our fast shipping.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...