lunedì 7 marzo 2011

Ricette con i funghi: risotto ai porcini e totani

Cos’è: primo piatto mare e monti
Difficoltà: media

Ingredienti per tre persone: 100 grammi di porcini, due totani medio/piccoli, olivo d’oliva extravergine, uno scalogno, un ciuffetto di prezzemolo, un bicchiere piccolo di vino rosso (ma va bene anche bianco), dado per il brodo, una noce di burro (opzionale), 210 grammi di riso per risotti

Procedimento:
Lava accuratamente i funghi e tagliali a pezzettini (se usi quelli secchi, mettili a bagno per qualche minuto). Poi prepara i totani: puliscili per bene e lavali sotto un getto di acqua fredda, quindi disponili su un tagliere e tagliali a pezzettini.

A questo punto, metti a soffriggere in olio extravergine d’oliva lo scalogno tagliato a fette molto sottili. Usa un tegame sufficientemente alto.

Nel frattempo, in un pentolino prepara del brodo (se non hai molto tempo, puoi anche usare il classico dado).

Aggiungi il riso allo scalogno e fallo tostare, mescolando con vigore. Aggiungi il vino rosso e fai sfumare. Non appena il vino evapora, aggiungi i funghi e i totani. Continua a mescolare, stando attenta che il riso non attacchi sul fondo del tegame.

Versa il brodo caldo a poco a poco e porta a ebollizione. Sala a gusto.

Fai cuocere il riso (circa 15/18 minuti in media a seconda del riso utilizzato), mescolando di tanto in tanto. Tieni sempre in caldo un po’ di brodo: potrebbe essere necessario aggiungerlo.

Non appena il riso è pronto, spegni la fiamma. Se vuoi, puoi aggiungere una noce di burro. Fai mantecare per qualche minuto, quindi aggiungi il prezzemolo tritato finemente e servi.


3 commenti:

  1. Bèh! dev'essere buono per forza questo risotto ^_^

    RispondiElimina
  2. un abbinamento terra-mare molto particolare e buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...