sabato 26 febbraio 2011

Ricette di pesce: totani ripieni


Cos'è: secondo piatto di mare
Difficoltà: media


Ingredienti per 2 persone: quattro totani medio-grandi, due pezzi di salsiccia, due fette di pane raffermo, mezzo bicchiere di latte, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di pepe nero, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un uovo, un pizzico di noce moscata, 10 pomodorini, un peperoncino piccante

Preparazione:
Metti il pane raffermo in ammollo nel latte. Nel frattempo pulisci i totani. Taglia i tentacoli a pezzettini piccoli. In una padella riscalda un filo d'olio e metti a rosolare uno spicchio d'aglio.
Unisci la salsiccia sbriciolata e lasciala sul fuoco per circa 5 minuti. Unisci i tentacoli e continua a far cuocere, mescolando bene. Lascia sul fuoco per altri 5 minuti.
Nel frattempo, impasta in una coppa l'uovo sbattuto, il pepe nero, il formaggio grattugiato, uno spicchio d'aglio schiacciato, il prezzemolo tagliato finemente, la noce moscata e il pane ben strizzato.
Non appena termina la cottura, aggiungi la salsiccia e i tentacoli all'impasto fatto con l'uovo. Amalgama bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio riempi i totani con la farcia e chiudili con uno stuzzicadenti. Ti consiglio di non riempire troppo i totani.
In una padella metti a scaldare un filo d'olio, aggiungi uno spicchio d'aglio, il peperoncino e dieci pomodorini ciliegini tagliati in quattro. Dopo 2 minuti metti in padella i totani ripieni e falli cuocere a fuoco vivo, sfumando di tanto in tanto con il vino. Lascia cuocere per 15 minuti.




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...