lunedì 21 febbraio 2011

Ricette col radicchio: farfalle al fiore d’inverno

Cos’è: primo piatto
Difficoltà: facile

Ingredienti per due: 100 grammi di pancetta, mezzo radicchio rosso, un bicchiere di vino bianco, 160 grammi di farfalle, aglio, olio extravergine d’oliva, pepe, sale



Preparazione:
Per prima cosa lava bene il radicchio a foglie, asciugalo con uno strofinaccio, quindi taglialo a pezzettoni con un coltello oppure con un paio di forbici. Metti da parte.


Taglia la pancetta a cubetti, quindi metti sul fuoco una grossa padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi uno spicchio d’aglio e fallo dorare. Aggiungi la pancetta e falla rosolare per bene. Sfuma con il vino. Fai cuocere fino a quando non si asciuga. Dopodiché aggiungi il radicchio. Mescola con un cucchiaio di legno fino a quando il radicchio non appassisce. Sala quanto basta e spegni la fiamma.



Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola con acqua salata e cuoci le farfalle. Non appena sono pronte, scolale per bene e versale della padella con il condimento. Accendi la fiamma e mescola vigorosamente per un minuto. Aggiungi una spolverata di pepe nero e servi in tavola.

3 commenti:

  1. Provato a pranzo. Piatto semplice e veloce, di ottimo gusto.

    RispondiElimina
  2. buonissimo ^_^ il radicchio cotto lo adoro :)

    RispondiElimina
  3. Che buon primo! Mi piacciono tanto le ricette che contengono il radicchio.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...