giovedì 26 maggio 2011

Primi piatti di pesce: tagliatelle con gamberetti e zucchine

Cos'è: primo piatto a base di pesce
Difficoltà: media

Ingredienti per tre persone: 400 grammi di gamberetti freschi, due zucchine piccole, una bustina di zafferano, 250 grammi di tagliatelle, olio extravergine di oliva quanto basta, un ciuffetto di prezzemolo, due cucchiai di farina 00, sale quanto basta, pepe nero quanto basta, una cipolla, un gambo di sedano, una cipolla rossa di Tropea, mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Pulisci i gamberi (elimina gusci e testa).

Per prima cosa, prepara un brodino. Metti le teste dei gamberi, una cipolla e un gambo di sedano in un pentolino pieno d'acqua (circa 300 grammi). Sala. Fai cuocere a fuoco lento per 30 minuti.

Taglia le zucchine a quadretti e cospargile di sale. Fai riposare per circa un'ora.

Infarina i gamberi e mettili da parte.

Metti sul fuoco una padella con un filo d'olio e soffriggi la cipolla rossa di Tropea tagliata a rotelle. Non appena appassisce, aggiungi le zucchine. Fai cuocere per 15 minuti a fuoco vivo. Aggiungi i gamberi e, lentamente, il brodo. Fai asciugare, ma non troppo. Dopo circa 5 minuti sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. Fai cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi lo zafferano. Mescola bene e spegni la fiamma.

Nel frattempo, lessa le tagliatelle al dente. Non appena sono pronte, uniscile al condimento e mescola bene. Impiatta e cospargi di pepe nero.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...