venerdì 12 novembre 2010

Menù completo della cucina italiana

La buona cucina italiana, quella della tradizione, è, per gli appassionati, un autentico punto di riferimento. Ogni regione propone piatti tipici: riscoprirli è un modo per fare un viaggio lungo lo stivale, all’insegna del gusto.

Questa settimana, dunque, vi voglio proporre non una singola ricetta, ma un intero menù. Un menù fatto, appunto, di piatti regionali, che vanno dalla Sicilia al Friuli, passando per il Lazio. È solo una delle numerose combinazioni che la cucina italiana è in grado di proporre. I nutrizionisti potrebbero storcere il naso, ma l’intento non è proporre un menù equilibrato, bensì mettere insieme gli estremi, da Palermo a Trieste.

Il form dei commenti è a vostra disposizione per proporre altre combinazioni di piatti e regioni.


Antipasto siciliano, panelle

Si tratta di frittelle a base di farina di ceci. I siciliani le mangiano come companatico, ma nei ristoranti della regione sono proposte molto spesso come elemento clou di un antipasto misto. Di origine araba, hanno una storia millenaria: risalgono al IX secolo.


Primo piatto laziale, carbonara

È un primo estremamente sostanzioso, a base di uova e guanciale. Sono di origine storica (e, per qualcuno, anche geografica) controversa. Probabilmente questo piatto è stato inventato dagli aderenti ai moti carbonari.


Secondo piatto friulano, gulasch

A base di carne di manzo, è un piatto di origini ungheresi. È tipico di molte zone del nord est.


Dessert italiano, tiramisù

Chiudiamo con un dolce al cucchiaio che di certo ha solo le origini italiane. Secondo le fonti disponibili, potrebbe risalire al periodo della Serenissima Repubblica di Venezia, ma si parla anche di Toscana. Per saperne dì più leggi qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...