Cos'è: primo piatto a base di pesce e legumi
Difficoltà: media
Ingredienti per tre: 200 grammi di cozze sgusciate, una scatoletta di fagioli borlotti, una radice di zenzero, due spicchi d'aglio, due peperoncini, quattro pomodorini pachino, olio extravergine d'oliva, 150 grammi di ditalini, cento grammi di guanciale, un bicchiere di vino rosso
Preparazione:
In un tegame alto, fai dorare due spicchi d'aglio in olio extravergine. Aggiungi i pomodorini tagliati a pezzi e il guanciale a dadini. Fai cuocere per due minuti.
Aggiungi il vino rosso e fallo sfumare. Aggiungi i fagioli, avendo cura di passarne la metà. Mescola bene e continua a far cuocere a fuoco vivo. Aggiungi le cozze sgusciate.
Grattugia lo zenzero, quindi mettilo nel tegame insieme ai peperoncini. Aggiungi 250 grammi di acqua e porta ad ebollizione. Dopodiché cala i ditalini e falli cuocere al dente.
Servi la zuppa ben calda.
lunedì 24 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un classico sempre gradevole! Mi piace l'aggiunta dello zenzero!
RispondiEliminaGiovanna
Questo abbinamento lo devo assolutamnte provare, molto stuzzicante!!!! Bacioni cara!
RispondiEliminaChe bella zuppa... ho sempre voluto provare le cozze in un piatto simile!
RispondiEliminaMa sono una cafona!
Ancora non ci conosciamo ma lo faremo pian piano perchè mi sono aggiunta con moltissimo piacere ai tuoi lettori ^_^ le tue ricette sembrano così buone... ;)
Ciao Erica, grazie per le belle parole. Sono appena diventata una tua lettrice! A presto
RispondiEliminaceci e cozze..... assolutamente da provare..
RispondiEliminaIn effetti l'abbinamento cozze (o vongole) e fagioli ai più sembra bizzarro. In realtà lo trovo anch'io piuttosto invitante...
RispondiElimina