venerdì 3 giugno 2011

Cucina cinese: riso alla cantonese

Cos’è: piatto della cucina cinese
Difficoltà: facile

Ingredienti per due persone: Tre tazzine da caffè di riso basmati, 100 g di piselli (vanno bene anche quelli surgelati), due cipolle bianche, 100 g di prosciutto cotto tagliato spesso, un uovo, salsa di soia q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.


Preparazione:
Per prima cosa metti a bollire una pentola d’acqua per cuocere il riso. Ad ebollizione cala e aspetta il tempo di cottura indicato sulla confezione (circa 10 minuti).

Nel frattempo, taglia a fettine sottili la cipolla e stufala in padella con un filo d’olio.

Sbatti l’uovo, aggiungi una parte della cipolla stufata e fai una frittatina, facendo attenzione a cuocere solo da un lato. Non appena la frittatina è pronta, tagliata a quadretti e mettila da parte.

Prepara i piselli. In una padella metti un filo d’olio e una cipolla tagliata a metà. Fai cuocere i piselli, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua. Non appena sono pronti, mettili da parte (falli restare al dente).

Taglia a cubetti il prosciutto cotto e metti da parte.

A cottura ultimata, scola per bene il riso. Mettilo nella padella con la cipolla stufata e mescola. Aggiungi, via via, tutti gli altri ingredienti (uovo, piselli, prosciutto). Impiatta e condisci con un filo di salsa di soia. Fai raffreddare un pochino prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...