mercoledì 21 aprile 2010

Primi piatti a base di verdure: ziti tagliati con gli asparagi

Cos'è: primo piatto con verdure di stagione
Difficoltà: bassa
Ingredienti: 180 grammi di ziti tagliati, un mazzo di asparagi coltivati, un peperoncino, un cucchiaio di olio, un pizzico di pepe, parmigiano, 300 grammi di pancetta steccata, uno spicchio d'aglio


Preparazione:
In una padella antiaderente fai soffriggere l'aglio in camicia. Aggiungi la pancetta tagliata a cubetti e falla dorare. Aggiungi il peperoncino e per ultimo gli asparagi tagliati a pezzetti di un cm circa. Lascia le punte più lunghe.



Cuoci per 10 minuti circa aggiungendo acqua all'occorrenza (foto a sinistra).


Cuoci la pasta e condiscila con gli asparagi. Aggiungi una spolverata di pepe nero e di parmigiano grattugiato.

lunedì 19 aprile 2010

Antipasti: cipolline in agrodolce

C0s'è: Antipasto sfizioso
Difficoltà: Bassa

Ingredienti: 300 grammi di cipolline, due foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, olio, due cucchiai di aceto bianco, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero

Preparazione:
Spella le cipolline e lasciale a bagno in acqua fredda per otto ore.


Cuoci le cipolline a vapore per circa 15 minuti. Nel frattempo trita il prezzemolo e mettilo da parte.



Non appena le cipolline sono pronte, mettile in un colapasta e falle asciugare bene per circa 20 minuti.




Metti le cipolline in un vasetto col coperchio ermetico. Aggiungi le foglie di alloro, il prezzemolo tritato, due cucchiai di aceto bianco, lo zucchero, il sale e ricopri con olio extravergine di oliva.





Chiudi il barattolo e fai riposare per 24 ore prima di servire in tavola.

sabato 17 aprile 2010

Secondi di carne: arrosto alla crema di funghi


Cos'è: Secondo piatto a base di carne
Difficoltà: Media

Ingredienti per tre: 700 grammi di carne da arrosto in un unico pezzo (chiedi consiglio al macellaio di fiducia), 30 grammi di burro, 400 grammi di latte, due cucchiai di farina, una cipolla, un rametto di rosmarino, noce moscata, sale, pepe, 100 grammi di funghi secchi, pepe nero


Preparazione:
In una pentola rosola la carne nel burro per cinque minuti. Unisci la cipolla finemente tritata e il rametto di rosmarino. Fai insaporire, girando la carne. Aggiungi un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e continua a girare e rosolare la carne in modo da farla insaporire. Fallo per non meno di cinque minuti.

Trasferisci carne e composto in un tegame da forno. Unisci la farina, la noce moscata, il latte e i funghi secchi. Mescola la crema intorno alla carne. Inforna a 180 gradi (meglio se forno ventilato) per 40 minuti. Di tanto in tanto, gira la carne.

Dopodiché, taglia la carne a fette, riponila nuovamente nel tegame facendo attenzione a ricoprire le fette con la crema di funghi. Rimetti in forno per altri 10 minuti.

Secondi di carne: gulasch alla friulana

Cos'è: Secondo piatto a base di carne e spezie piccanti
Difficoltà: Media

Ingredienti per due: 500 grammi di polpa di manzo, 500 grammi di cipolle, 100 grammi di burro, paprica in polvere, alloro, rosmarino, maggiorana, 400 grammi di passata di pomodoro, sale, tabasco, curry e peperoncino piccante


Preparazione:
In un tegame sciogli il burro. Unisci le cipolle tritate per bene e falle rosolare. Unisci la polpa di manzo tagliata a pezzi piccoli e falla rosolare, mescolando bene.

Unisci tutte le spezie e mescola, facendo attenzione a non fare attaccare la carne al tegame. Fai insaporire bene per un paio di minuti.

Unisci la passata di pomodoro e tre bicchieri d'acqua. Fai cuocere per un'ora a fuoco lento. Di tanto in tanto verifica la necessità di aggiungere altra acqua.

giovedì 15 aprile 2010

Dolci: tronchetto al cioccolato

Cos'è: Dolce fresco
Difficoltà: Bassa

Ingredienti: 150 grammi di biscotti, 25 grammi di burro, un uovo, tre cucchiai di zucchero, mezza tazzina di latte, 100 grammi di cioccolato al latte, un cucchiaio di cacao amaro in polvere


Preparazione:
Sbriciola i biscotti in una terrina. Monta a neve il bianco dell'uovo e, a parte, unisci lo zucchero al tuorlo e fanne una sorta di cremina di zabaione. Sciogli il burro. Sbriciola il cioccolato.

Unisci tutti gli ingredienti, latte compreso, in una terrina e mescola bene. Aggiungi, infine, al composto il cacao amaro. Continua a mescolare finché il tutto non sia ben amalgamato.

Versa il composto in un foglio di carta stagnola e modellalo a forma di salame. Ottieni, così, un tronchetto avvolto completamente nella stagnola.

Mettilo in freezer per almeno 30 minuti. Servilo tagliato a fettine.

martedì 13 aprile 2010

Primi piatti veloci che fanno fare bella figura: ziti con carciofi e pepe nero

Cos'è: Primo piatto a base di verdure di stagione
Difficoltà: Bassa

Ingredienti per due persone: Due carciofi grandi, 160 grammi di ziti, uno scalogno, tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, pepe nero, parmigiano, una noce di burro
Preparazione:
Pulisci i carciofi e tagliali a fettine sottili: lasciali a bagno in una scodella con acqua fredda per 30 minuti.

Metti l'olio in una padella antiaderente grande e fai dorare lo scalogno. Aggiungi i carciofi dopo averli scolati per bene e fai cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo acqua all'occorrenza. I carciofi si devono ammorbidire.


Nel frattempo cuoci gli ziti in acqua salata. Non appena sono pronti, scolali e versali nella padella con i carciofi. Aggiungi una noce di burro e mescola bene. Spolvera con abbondante pepe nero e parmigiano.

lunedì 12 aprile 2010

Cucina messicana: fagioli e salsiccia

Cos'è: Riadattamento di un piatto della cucina messicana
Difficoltà: Media

Ingredienti per sei: 400 grammi di fagioli rossi messicani, sei pezzi di salsiccia rossa piaccante, due cucchiai di salsa di soia, due spicchi di aglio, uno scalogno, una cipolla rossa, qualche foglia di alloro, pepe bianco e nero, curry, una radice di zenzero, due bicchieri di vino rosso, sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di coriandolo, quattro semi di cardamomo tostato, un cucchiaino di tabasco, un peperoncino piccante piccolo, un cucchiaino di zucchero, due cucchiai di salsa di pomodoro ristretta

Preparazione:
Metti a bagno i fagioli per 24 ore.

Spella la salsiccia, schiacciala tipo carne tritata (vedi foto a sinistra) e falla marinare per due ore con la soia, un cucchiaio di vino rosso, una spolverata di curry, un peperoncino piccante spezzettato, uno spicchio d'aglio tritato, un cucchiaino di zucchero.

In una pentola grande con abbondante acqua metti a cuocere i fagioli con una foglia di alloro e uno scalogno intero. Lascia in cottura per circa tre ore a fuoco basso, avendo cura di aggiungere acqua di tanto in tanto.

Non appena i fagioli sono cotti, in un'altra pentola grande versa due cucchiai di olio, la cipolla tritata e lo scalogno tritato. Fai dorare le spezie, quindi sfuma con tutto il vino rosso rimasto. Unisci la salsiccia, falla rosolare e aggiungi la salsa di pomodoro ristretta. Mescola bene.

Schiaccia in un piatto fondo tre cucchiai di fagioli.

Unisci alla salsiccia i fagioli interi con l'acqua di cottura rimasta. Aggiungi tutte le altre spezie. Lascia cuocere per circa un'ora e 55 minuti a fuoco lento. Aggiungi la pasta di fagioli e lascia cuocere per altri cinque minuti.

sabato 10 aprile 2010

Ricette regionali: maccheroni calabresi con la ndujia

Cos'è: Primo piatto della cucina calabrese
Difficoltà: Bassa


Ingredienti per due: 250 grammi di maccheroni freschi, 8 pomodorini ciliegia, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di olio extravergine d'oliva, quattro foglioline di basilico, un cucchiaio di ndujia calabrese, parmigiano


Preparazione:
Taglia i pomodorini ciascuno in quattro pezzi e mettili da parte.

In una padella antiaderente a fuoco basso metti due cucchiai d'olio e l'aglio in camicia. Non appena l'olio è caldo, versa i pomodorini. Con un mestolo di legno, durante la cottura, schiaccia i pomodorini e unisci un cucchiaio di ndujia. Mescola bene e fai cuocere per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto.

Non appena il pomodoro è ben spappolato, passa il sugo che hai ottenuto nel passaverdure o, in alternativa, frullalo con un normale frullatore. Ottieni, così, una crema di pomodoro alla quale devi aggiungere le foglioline di basilico fresco.

Cuoci la pasta in acqua salata. Non appena è cotta, scolala e versa i maccheroni in un tegame a fuoco bassissimo. Aggiungi la crema di pomodoro e ndujia, gira per bene e spolvera con abbondante parmigiano.

mercoledì 7 aprile 2010

Riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua: cuori di cioccolato

Cos'è: Dessert a base di cioccolato
Difficoltà: Media


Ingredienti per sei persone: 150 grammi di cioccolato, 100 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 40 grammi di farina, tre uova, un pizzico di sale

Preparazione:
Sciogli a bagnomaria il cioccolato, aggiungi il burro e lo zucchero e amalgama, sempre a bagnonaria, girando lentamente.



Lascia raffreddare il composto (foto a sinistra) per circa 10 minuti.




Aggiungi le uova, la farina e un pizzico di sale e amalgama bene, girando energicamente il composto con un cucchiaio di legno.

Prepara sei stampini imburrati e passati con la farina.


Non appena il composto è ben amalgamato, versolo nei sei stampini e mettili in freezer per 90 minuti.




Passati i novanta minuti, metti i sei stampini a cuocere nel forno caldo a 220 gradi per 15 minuti.


Dopo aver sfornato (foto a sinistra) fai raffreddare gli stampini per 10 minuti, poi servi capovolgendo lo stampino in un piatto da dolce.



domenica 4 aprile 2010

Antipasti di pesce: zuppa di cozze


Cos'è: Antipasto a base di cozze, in quantità maggiori può sostituire il secondo
Difficoltà: Minima

Ingredienti per quattro: 500 grammi di cozze fresche ben pulite, cinque pomodorini pachino o ciliegia, sale, pepe nero e bianco, aglio, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, due limoni


Preparazione:
Compra dalla tua pescheria di fiducia mezzo chilo di cozze pulite.

Prendi una padella molto grande, versa abbondante olio e fai dorare due spicchi d'aglio in camicia. Unisci i pomodorini tagliati ciscuno in quattro spicchi e fai cuocere per un minuto circa.

Aggiungi le cozze e lascia cuocere fino a quando non si aprono tutti i gusci. Unisci abbondante pepe nero e bianco, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Bagna tutto con mezzo bicchiere di vino rosso e fai asciugare un altro paio di minuti.
Dopodiché guarnisci i piatti con mezzo limone e servi in tavola.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...