giovedì 26 maggio 2011

Primi piatti di pesce: tagliatelle con gamberetti e zucchine

Cos'è: primo piatto a base di pesce
Difficoltà: media

Ingredienti per tre persone: 400 grammi di gamberetti freschi, due zucchine piccole, una bustina di zafferano, 250 grammi di tagliatelle, olio extravergine di oliva quanto basta, un ciuffetto di prezzemolo, due cucchiai di farina 00, sale quanto basta, pepe nero quanto basta, una cipolla, un gambo di sedano, una cipolla rossa di Tropea, mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Pulisci i gamberi (elimina gusci e testa).

Per prima cosa, prepara un brodino. Metti le teste dei gamberi, una cipolla e un gambo di sedano in un pentolino pieno d'acqua (circa 300 grammi). Sala. Fai cuocere a fuoco lento per 30 minuti.

Taglia le zucchine a quadretti e cospargile di sale. Fai riposare per circa un'ora.

Infarina i gamberi e mettili da parte.

Metti sul fuoco una padella con un filo d'olio e soffriggi la cipolla rossa di Tropea tagliata a rotelle. Non appena appassisce, aggiungi le zucchine. Fai cuocere per 15 minuti a fuoco vivo. Aggiungi i gamberi e, lentamente, il brodo. Fai asciugare, ma non troppo. Dopo circa 5 minuti sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. Fai cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi lo zafferano. Mescola bene e spegni la fiamma.

Nel frattempo, lessa le tagliatelle al dente. Non appena sono pronte, uniscile al condimento e mescola bene. Impiatta e cospargi di pepe nero.

martedì 10 maggio 2011

Penne salmone fresco e besciamella

Cos'è: primo piatto a base di pesce

Difficoltà: media


Ingredienti per quattro persone: 500 grammi di salmone fresco sfilettato, 25 grammi di latte, 500 grammi di farina, 25 grammi di burro, un pizzico di sale, pepe quanto basta, qualche fogliolina di prezzemolo, 320 grammi di penne, olio extravergine d'oliva quanto basta, uno spicchio d'aglio, marsala quanto basta


Preparazione:

In una padella antiaderente versa un filo d'olio e fai soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia. Unisci il salmone a pezzettoni e fai rosolare per cinque minuti, stando attenta a non farlo attaccare al fondo della padella. Sfuma con un po' di marsala. Fai andare a fiamma bassa finché il salmone non cuoce. Spegni la fiamma e spolvera con pepe nero. Ricordati di togliere l'aglio.


Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.


Nel frattempo prepara la besciamella.


In un pentolino a fiamma bassa versa il latte, la farina, il burro, un pizzico di sale. Gira continuamente con una frusta da cucina, portando il composto a bollore. Fai andare cinque minuti a fuoco basso. Spegni e metti da parte.


Non appena l'acqua della pentola bolle, cala le penne e falle cuocere al dente. Scola la pasta e versala nella padella con il salmone. Gira bene, aggiungendo man mano la besciamella. Aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato fine e impiatta.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...